Il modello SASB utilizzato nella formazione.
Prendere e/o lasciare. Riflessioni sul processo di svincolo.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2022 – ARGOMENTI DI PSICOTERAPIA – pag. 19-27

La ricerca dell’assoluto di coppia.

di Paola Ricca*


Abstract
La ricerca dell’assoluto di coppia, del tema fondante che ha reso possibile un incontro unico ed irripetibile che contraddistingue una coppia è un tema che da sempre affascina e che è stato oggetto di opere d’arte oltre che avere un ruolo centrale nella prassi terapeutica nel lavoro sistemico con le coppie.

L’articolo indaga la possibilità di accesso a questo “assoluto” attraverso due diverse strade, le sculture di sogno di Caillè e il lavoro con il genogramma dei partner nel contesto di coppia.


Abstract
The search for the absolute of the couple, for the founding theme that made possible a unique and unrepeatable encounter that distinguishes a couple, is a theme that has always fascinated and that has been the subject of works of art as well as being a central theme in therapeutic practice in systemic work with couples.

The article investigates the possibility of accessing this “absolute” through two different paths, the dream sculptures of Caillè and the work with the genogram of the partners in the context of the couple.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note
*Paola Ricca, Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto Dedalus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA