Il Centro Studi compie 50 anni. Intervista a Luigi Cancrini. Seconda parte.
PSICOBIETTIVO.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2022 – EDITORIALE– pag II- IV
L’Istituto Dedalus.
di Francesco Colacicco*
Dedichiamo questo numero alla nostra scuola. Da 15 anni, dall’agosto del 2007, l’Istituto Dedalus è una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR. Aderisce al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, alla SIPPR – Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, all’E.F.T.A. – European Family Therapy Association ed ha rapporti di scambio culturale e di ricerca con i più importanti istituti di terapia familiare americani ed europei.
Dedalus ne è l’ente gestore e oltre al Corso di specializzazione in psicoterapia organizza workshop, master, corsi, iniziative culturali e formative e gruppi di supervisione. Dal 2008 è anche provider nazionale ECM.
La storia di Dedalus si caratterizza per le attività svolte nel campo della prevenzione del disagio minorile e delle dipendenze, per le numerose iniziative formative e di consulenza con gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, ma soprattutto per aver aperto a Roma, da circa 30 anni, un importante centro di psicoterapia per le famiglie, le coppie e gli individui. Il centro ha anche stipulato convenzioni con i servizi territoriali per favorire l’accesso dei pazienti al trattamento psicoterapico.
Su queste premesse si sono nel tempo strutturati i nostri training. Ad oggi abbiamo formato in psicoterapia più di 200 allievi e siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti.
Per l’occasione, abbiamo voluto realizzare un video sulle attività dell’Istituto e qui ve lo mostriamo https://www.istitutodedalus.it/2022/10/07/documentario-per-i-15-anni-di-dedalus/.
Ho anche voluto pubblicare un mio nuovo libro, edito da Alpes: Tra desideri e paure. L’approccio ricostruttivo interpersonale nella psicoterapia individuale sistemica e relazionale..
Scarica la versione completa dell’articolo
Note
*Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in
psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA