Master in Psicologia Giuridica Forense.

Recensione dell’evento “Pink Freud!”.
Abbiamo vinto tutti.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2019 – RECENSIONI – pag 135-142

Master in Psicologia Giuridica Forense.

Giorgia Cesarini, Laura Tullio


Dal 22 settembre 2018 al 6 aprile 2019 si è svolta, presso l’Istituto Dedalus di Roma, la seconda edizione del Master in Psicologia Giuridica e Forense per psicoterapeuti che operano in sede legale, civile, penale e minorile.
La direzione didattica è stata curata dal Dott. Francesco Colacicco, direttore dell’Istituto che, grazie alla sua straordinaria esperienza in campo clinico e psicoterapico, sa bene quanto gli aspetti clinici siano spesso legati a quelli giuridico forensi, specie nell’ambito del lavoro con le famiglie maltrattanti. In virtù di questo, l’obiettivo dell’Istituto Dedalus è stato quello di offrire l’opportunità, non solo di potersi formare come Consulente tecnico di ufficio (CTU) e Consulente tecnico di parte (CTP), acquisendo conoscenze specialistiche ed interdisciplinari, ma anche quello di poter unire alle competenze prettamente psicologiche, quelle peritali, arricchendo il bagaglio professionale di ogni singolo partecipante.
Il master, la cui docenza è stata affidata alla Dott.ssa Evelina Fusco, psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta ed esperta in psicologia giuridica, ha avuto una durata di sette mesi ed ha visto la partecipazione di illustri specialisti nel campo della tutela minorile. Annoveriamo: il Prof. Luigi Cancrini, fondatore e direttore del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, la Dott.ssa Maddalena Cialdella psicoterapeuta e didatta del CSTFR, la Dott.ssa Monica Micheli psicoterapeuta, didatta del CSTFR e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma, la Dott.ssa Anna Ciaschi e la Dott.ssa Simona Iacoella, psicologhe e psicoterapeute della Sanità Penitenziaria Minorile ed infine il Dott. Calaresu Antonio, Pubblico Ministero.

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA