Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping.
Antropologia sociale e storia delle religioni al servizio dell’Egittologia.
Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping.
Antropologia sociale e storia delle religioni al servizio dell’Egittologia.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2022 – RECENSIONI – pag 103-106

Rituale.

di Rita Accettura e Angela Viscosi.

.

Il rituale può essere definito come una sequenza di comportamenti messi in atto secondo una specifica processualità ed il cui significato non si esaurisce o addirittura prescinde dall’azione stessa.
Prima ancora che nel comportamento degli individui, è possibile rintracciare sequenze di rituali già nel mondo animale; come sottolinea Galimberti “a differenza del mito che è una rappresentazione che si affida alla narrazione verbale, il rito è una sequenza gestuale ad espressione pragmatica” (Galimberti, 2003).


I rituali personali sono “espressioni dello specifico modo dell’individuo di essere in relazione con i propri simili” (Bonino, 1987) e con se stessi. Riflettono specifiche modalità ripetitive di interazione con se stessi e con gli altri, che definiscono la relazione. In situazioni di disagio i rituali personali non perdono gli aspetti di significato, ma sono per lo più pervasivi ed invalidanti. Se nel disturbo ossessivo compulsivo essi rappresentano tentativi di “[…] ridurre l’ansia o il disagio o a prevenire alcuni eventi o situazioni temuti” (APA, 2018), nel disturbo schizotipico caratterizzano una personalità guidata da un pensiero magico che rintraccia in essi possibilità di esercitare potere e/o di ricevere protezione.

In entrambi i casi, come ben descrive Lorna Smith Benjamin attraverso la lente SASB 2 , i rituali rappresentano un tentativo della persona di controllare una realtà dolorosa, attraverso la sottomissione ad essi, rituali che il più delle volte evocano mandati familiari complessi ed incomprensibili.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA