Si tratta di cuori spezzati, non di cervelli rotti. Recensione del libro di Lorna Smith Benjamin

Recensione del libro di Marinella Malacrea “Curare i bambini abusati”.
Romics.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2018 – RECENSIONI– pag 132-136

Si tratta di cuori spezzati, non di cervelli rotti.
Recensione del libro di Lorna Smith Benjamin: ”Interpersonal Reconstructive Therapy for Anger, Anxiety, and Depression. It’s about hearts, non broken brains”.

di Francesco Colacicco


E’ finalmente uscita negli Stati Uniti la nuova opera di Lorna Smith Benjamin: Interpersonal Reconstructive Therapy for Anger, Anxiety, and Depression. It’s about broken herats, not broken brains1. Un libro tanto atteso e ora disponibile, al momento in inglese.
Si tratta di cuori spezzati, non di cervelli rotti: il sottotitolo del nuovo libro della Benjamin riassume, come in un moderno twitt, l’intero suo lavoro: ci dice come la pensa e cosa pensa quando incontra i suoi pazienti, riassume le sue teorie e le collega alle sue pratiche.
Cerca di rispondere a quelle domande che lei, fin dai primi studi si pose, così come tutti i giovani psicologi e psichiatri ancora oggi si pongono: “Cosa possiamo imparare osservando? Può esserci una scienza del comportamento umano? Come distinguere tra teoria e dati, tra le osservazioni e il loro significato?” Lorna racconta che nel 1954 ha modo di leggere Tinbergen’s Study of Instinct2 ed apprendere che gli esseri viventi condividono una caratteristica: la loro struttura consente un comportamento che è adattivo. Da allora, per più di 60 anni, ha sempre cercato con i propri studi di rispondere a quelle domande e di trovare riscontri a quel messaggio.

 

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

*Dott. Francesco Colacicco, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Direttore Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, nonché direttore scientifico di questa rivista
1 Benjamin L.S., Interpersobnal Reconstructive Therapy for Anger, Anxiety, and Depression.It’s about broken herats, not broken brains, American Psychological Association, Washington, DC 2018
2 Tinbergen N., The Study of Instinct, England: Claredon Press, Oxford 1951

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA