NEL SEGNO DI ANDREA CAMILLERI.
ENTRARE IN TERAPIA.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2019 – IN LIBRERIA –  pag. 162

SPECCHI NEL CERVELLO.

COME COMPRENDIAMO GLI ALTRI
DALL’INTERNO
DI GIACOMO RIZZOLATTI, CORRADO SINIGAGLIA

RAFFAELLO CORTINA EDITORE 


Oggi sappiamo che i neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia premotoria ma riflettono un meccanismo di funzionamento fondamentale del nostro cervello.
In questo volume, Rizzolatti e Sinigaglia ripercorrono gli studi che negli ultimi anni hanno consentito di chiarire natura e portata di tale meccanismo, mostrando come esso sia alla base della nostra facoltà di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall’interno, poiché poggia sulla capacità di rappresentare ed esperire quelle azioni o quelle emozioni in prima persona.
Sotto certi aspetti, ciò di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è poi così diverso da ciò di cui facciamo esperienza quando agiamo o proviamo un’emozione in prima persona. E questo spiega perché siamo esseri intrinsecamente sociali.

Link: http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/giacomo-rizzolatti-corradosinigaglia/ specchi-nel-cervello-9788832850772-2959.html

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA