Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping.

La circolarità della “secessione”.
Rituale.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2022 – RECENSIONI – pag 107-109

Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping and Systemic-Relational Assessment of Treatment for Families, Couples and Individuals.

a cura della Redazione “La Notte Stellata” .


É finalmente uscito l’Handbook of Systemic Approaches to Psychotherapy Manuals. Si tratta di un volume della European Family Therapy Association Series, curato da Mariotti, Saba e Stratton, che raccoglie il contributo di tanti terapeuti sistemici, da Sluzki ad Andolfi, de Bernart, Loriedo e numerosi altri.

Francesco Colacicco ha scritto l’ottavo capitolo, dal titolo:
Systemic Approaches to Therapy Manuals: Family Situation Mapping and Systemic – Relational Assessment of Treatment for Families, Couples and Individuals.

Nel capitolo presenta La mappa del terapeuta, un manuale di psicoterapia che pubblicato nel 2013 da Scione Editore. È una guida alla costruzione della terapia e al processo del percorso terapeutico. Aiuta a fare ipotesi, definire obiettivi ed a raccogliere risultati.

Nel suo capitolo, per una valutazione del trattamento psicoterapico, Colacicco riporta una sintesi delle corrispondenze possibili tra fase del ciclo di vita, tipo di situazione vissuta ed emergenze soggettive sollevate dai figli in età di svincolo e dai genitori con figli in età di svincolo, modificando ed integrando le tavole proposte da Luigi Cancrini in Psicoterapia, grammatica e sintassi, edito nel 1987da La Nuova Italia Scientifica.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA