Unità e multidimensionalità della psicoterapia. Un viaggio che dura da cinquanta anni. Catania 27 e 28 maggio 2022.

TRA PAURE E DESIDERI.
Il sole e i girasoli. La terapia familiare e i disturbi di apprendimento.
TRA PAURE E DESIDERI.
Il sole e i girasoli. La terapia familiare e i disturbi di apprendimento.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2022 – RECENSIONI – pag 184-189

Unità e multidimensionalità della psicoterapia.
Un viaggio che dura da cinquanta anni.
Catania 27 e 28 maggio 2022.

di Laura Tullio


Nel 1972 prende vita il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma e dopo esattamente cinquanta anni dalla sua istituzione, il 27 e 28 maggio 2022, direttori, didatti e allievi didatti si sono incontrati per festeggiare questo compleanno così importante.
Per l’occasione ci siamo ritrovati tutti a Catania, città che ha ospitato non solo i festeggiamenti ma anche il convegno di due giorni guidato da S. Di Caro e dedicato al tema dell’unità e della multidimensionalità della psicoterapia. Un’ospitalità generosa quella dei colleghi catanesi che, dopo gli anni della pandemia, ha contribuito a rendere questo evento straordinario: è stato possibile rivedersi, condividere pensieri, riflettere insieme attraverso gli interessanti interventi che ciascuna sede ha presentato e che si sono alternati lungo le due giornate di lavoro. I temi trattati sono stati diversi, tutti centrati sulle seguenti tematiche: l’utilizzo del genogramma nella formazione e nella clinica, l’unità e la multidimensionalità della psicoterapia, l’importanza della relazione nel processo terapeutico.
Durante la prima giornata si è affrontato il tema legato all’utilizzo del genogramma nella clinica e nella formazione. Ciascuna scuola ha proposto la propria rilettura dell’uso dello strumento rendendo la mattinata appassionante oltre che arricchente.
I primi a fornire il loro contributo sono stati i didatti dell’IPRA di Pescara che hanno posto l’accento sull’importanza delle emozioni che l’allievo terapeuta sperimenta durante la formazione.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA