La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2025 – DIALOGHI pag. 2-3
L’utilizzo del corpo e dello spazio in terapia: le sculture. Intervista a Luigi Cancrini.
a cura di Maria Elisabetta Berardi* Riprese e montaggio Andrea Ferrazza**
PODCAST
Non passa giorno che le cronache dei giornali non riportino casi di violenza sulle donne, di abusi e maltrattamenti. È un fenomeno drammatico e planetario. In Europa si stima che il 18% delle donne abbia subito violenza fisica o sessuale da un partner e il 32% violenza psicologica. In Italia, circa una donna su tre tra i 16 e i 70 anni subisce una forma di violenza fisica o sessuale nel corso della vita, con il 5,4% che ha subito uno stupro e il 20,2% una violenza fisica. La violenza fisica e sessuale è esercitata in maggioranza da partner o ex partner, ma anche da amici e parenti.
La violenza fisica rappresenta il 20,2% dei casi in Italia, mentre la violenza sessuale riguarda il 21% delle donne. Nel 2023, tra il 1° gennaio e il 26 novembre, ci sono stati 107 vittime femminili su 298 omicidi totali. Di queste, 88 sono state uccise in ambito familiare o affettivo, di cui 56 per mano del partner o ex partner.
Scarica la versione completa dell’articolo (DOWNLOAD)
Note *Dott. Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.