Evidenze e creatività in psicoterapia sistemica e relazionale.
Evidenze e creatività in psicoterapia sistemica e relazionale.

La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2025 – DIALOGHI pag. 2-3

L’utilizzo del corpo e dello spazio in terapia: le sculture.
Intervista a Luigi Cancrini.

a cura di Maria Elisabetta Berardi*
Riprese e montaggio Andrea Ferrazza**


PODCAST


Non passa giorno che le cronache dei giornali non riportino casi di violenza sulle donne, di abusi e maltrattamenti. È un fenomeno drammatico e planetario. In Europa si stima che il 18% delle donne abbia subito violenza fisica o sessuale da un partner e il 32% violenza psicologica. In Italia, circa una donna su tre tra i 16 e i 70 anni subisce una forma di violenza fisica o sessuale nel corso della vita, con il 5,4% che ha subito uno stupro e il 20,2% una violenza fisica. La violenza fisica e sessuale è esercitata in maggioranza da partner o ex partner, ma anche da amici e parenti.


La violenza fisica rappresenta il 20,2% dei casi in Italia, mentre la violenza sessuale riguarda il 21% delle donne. Nel 2023, tra il 1° gennaio e il 26 novembre, ci sono stati 107 vittime femminili su 298 omicidi totali. Di queste, 88 sono state uccise in ambito familiare o affettivo, di cui 56 per mano del partner o ex partner.


Scarica la versione completa dell’articolo (DOWNLOAD)


Note
*Dott. Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


.