VIAGGIO NELLA SISTEMICA. IL TERAPEUTA, LE DOMANDE DI AIUTO, LA FORMAZIONE- PHILIPPE CAILLE’

La problematica della delega del potere nella relazione terapeutica
La formazione del terapeuta al CSTFR: un’introduzione a nuove proposte
La problematica della delega del potere nella relazione terapeutica
La formazione del terapeuta al CSTFR: un’introduzione a nuove proposte
Rivista “La notte stellata” n°1/ 2017
Inserto “La notte stellata, Aprile 2017” – LETTURE CONSIGLIATE – pag 131

Viaggio nella sistemica.
Il terapeuta, le domande di aiuto, la formazione .

di Philippe Caillè

ALPES ITALIA

presentazione a cura della Redazione



Il libro esplora la complessa natura sistemica delle relazioni di aiuto e lo fa ripercorrendo l’ itinerario professionale di Caillé, dagli anni sessanta a oggi, con un racconto che connette vita quotidiana, pratica clinica e formazione dei terapeuti, e con la presentazione di metodi analogici caratteristici della clinica sistemica. Il racconto si snoda attraverso storie d’individui, coppie e famiglie alla ricerca di un nuovo equilibrio, nel gioco della rappresentazione cognitiva di sé e degli altri, che fa risuonare le emozioni e richiama aspetti di sé che l’incontro sollecita. Storie vissute e raccontate nel rispetto della condizione esistenziale di chi chiede aiuto e con la fiducia nelle possibilità di riprendere lo slancio creativo e auto-curativo momentaneamente accantonato (Bruni, 2015).
Il processo di cambiamento in terapia diviene possibile quando si riesce a dar voce alla dimensione simbolica e a “far parlare” il corpo che chiede aiuto. In particolare, si fa riferimento agli oggetti fluttuanti di Caillè e Rey come opportunità per lavorare sugli aspetti più autentici.
Approfondimenti sul linguaggio verbale e analogico, su come si integrino e connettano tra loro, si dispiega in tutta la narrazione. Gli oggetti fluttuanti che Caillé ci presenta fanno parte di un ampio repertorio analogico che fa affiorare significati emotivi e ci informa sulla relazione con gli altri e con l’ambiente .
Il libro raccoglie una scelta di contributi pubblicati negli ultimi anni su diverse riviste che l’autore ha rielaborato in un discorso completo e articolato sulla terapia sistemica oggi. Il viaggio nella sistemica delle relazioni si sofferma sul rapporto tra corpo e identità, sul confronto fra logica simbolica e logica razionale, sul racconto autobiografico e i processi analogici in psicoterapia e sulla complessità delle dinamiche relazionali. Il libro riprende in maniera completa e sintetica gli argomenti dei testi precedenti, ognuno dei quali rivolto a specifici temi della relazione di aiuto.
Possiamo senza dubbio dire che il libro risulta essere un compendio del lavoro clinico e delle tecniche di intervista sistemica che Caillè ha elaborato nel corso degli anni, molto utile per gli psicoterapeuti in formazione ed i professionisti.
Estratto dalla prefazione di Francesco Bruni

Scarica la versione completa dell’articolo


© RIPRODUZIONE RISERVATA