L’assoluzione di Claudio Foti.
La questione della giustizia in psicoterapia.
L’assoluzione di Claudio Foti.
La questione della giustizia in psicoterapia.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2023 – ARGOMENTI DI PSICOTERAPIA – pag. 8-17

Bibbiano: dalla parte dei bambini.

di  Francesco Colacicco**


Abstract

Affermare che uno psicoterapeuta possa, attraverso le sedute, indurre un disturbo borderline in un bambino, è una stupidaggine colossale. Tutti noi che lavoriamo con le infanzie infelici, lo sappiamo bene. Sono situazioni infantili che avviano poi la persona, in età adulta, ad assumere le diverse forme di disturbo di personalità. Situazioni in cui il bambino vive una condizione di maltrattamento e/o di abuso, quelle che poi svilupperanno più facilmente verso i disturbi borderline di personalità.


Che dire? Fa bene al cuore a chi come me nella Giustizia e nella psicoterapia ha sempre creduto, sentire che una affermazione folle sui danni provocati dalla psicoterapia sia stata smentita con tanta fermezza: dicendo in sostanza che sono favole quelle sullo psicoterapeuta che induce falsi ricordi manipolando la mente dei suoi assistiti. Fa male al cuore e alla mente di chi fa un mestiere difficile come il nostro, però, pensare all’orgia di stupidità cui si sono abbandonati per mesi, quando di Bibbiano e di Foti si parlò per la prima volta, politici di primo piano e giornalisti di tutti i giornali, di tutte le radio e di tutte le televisioni di questo paese. E ancora più male fa pensare al danno causato, in un paese in cui i servizi per l’infanzia sono già assai deboli, dall’ondata di fango e di pregiudizio che quei politici e quei giornalisti hanno gettato su tutti quelli che si occupano di maltrattamento e abuso all’infanzia.

È un momento davvero triste quello in cui vengono messi in stato di accusa o apertamente mostrificati quelli che, come terapeuti o come operatori sociali, tentano di dare voce alla sofferenza dei bambini. Ma io ho fiducia, davvero, nel fatto che la assoluzione di Foti ci possa aiutare adesso a riprendere con l’entusiasmo che merita il lavoro bellissimo (e giusto) che abbiamo scelto di fare.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note
* Intervento di Francesco Colacicco alla presentazione del libro “Bibbiano: dubbi e assurdità”, evento promosso da Comitato Giobbe che si è svolta a Roma, al Teatro Belli, il 29 maggio 2023.

**Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA