LA RELAZIONE CHE CURA.

HANDBOOK OF SYSTEMIC APPROACHES TO PSYCHOTHERAPY MANUALS.
DOPO LA VIOLENZA.
HANDBOOK OF SYSTEMIC APPROACHES TO PSYCHOTHERAPY MANUALS.
DOPO LA VIOLENZA.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2022 – IN LIBRERIA –  pag. 131

LA RELAZIONE CHE CURA. L’UNITA’ DELLA PSICOTERAPIA.

DI FRANCESCO BRUNI

ALESSANDRO LOMBARDO EDITORE


La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale.
Qui riportiamo i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze del Centro Studi.
Su questo tema oggi converge il positivo dialogo fra i diversi approcci terapeutici, dal quale emergono alcuni nodi centrali della psicoterapia. Ci riferiamo alla relazione terapeuta e individuo, coppia o famiglia che chiedono aiuto, insieme all’integrazione fra processi intrapsichici e pragmatica relazionale, nel senso di comprendere la storia di chi sta male e i sui rapporti interpersonali, con un’attenzione al qui e ora della sua vita relazionale.
Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari della relazione di aiuto.

Link:
https://www.psicologia.io/product/269

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA