Quando la storia si fa romanzo.

Ecologia della Salute
I legami che restano.
Ecologia della Salute
I legami che restano.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2023 – RECENSIONI – pag 122-124

Quando la storia si fa romanzo.

Maurizio Recchioni


22 Aprile 1945. La tenuta di Malacappa è avvolta nel silenzio della campagna emiliana. Il commando di partigiani ha lasciato a terra, crivellati di proiettili, due corpi. A nulla è valso il sacrificio estremo del suo amico Torquato Nanni, quel giorno si compie il destino di Leandro Arpinati.

Due anni prima, nel marzo 1943, Leandro faceva visita al suo amico Remo, ormai giunto “alla fine della corsa” (cit.) Prima pubblicazione di Maurizio Pulcianese, “Le mani sugli occhi”, edito dall’associazione Eraclito 2000 nella collana “Cultura e formazione”, non è uno dei tanti libri dedicati a quegli anni bui a cavallo delle due guerre, bensì un viaggio attraverso sogni e speranze di uomini che ambiscono al raggiungimento, pur con percorsi diversi, di una maggiore giustizia sociale che possa portare alla realizzazione di un benessere collettivo.

Quel benessere collettivo su cui aveva fatto leva la propaganda fascista, ben presto rinnegato da provvedimenti e azioni tesi a privilegiare valori ed interessi individuali.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA