La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2026 – L’INTERVISTA- pag. 5-6
Un ultimo abbraccio a Big Bear.
contributi a cura di Francesco Colacicco*, Angela Viscosi**, Giovanni Di Cesare*** Riprese e montaggio Andrea Ferrazza****
Abstract In questo numero, per la rubrica L’Intervista, abbiamo dedicato spazio al ricordo di Maurizio Coletti, psicoterapeuta sistemico relazionale, uno dei fondatori del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e didatta dello stesso centro, venuto a mancare nello scorso ottobre. Il video si apre con il ricordo del legame di amicizia tra lui e Francesco Colacicco, legame fatto di stima profonda ed esperienze lavorative comuni sin dagli anni ‘80, proseguito nel corso del tempo. A seguire un articolo, un dialogo intimo, in cui si ripercorre il percorso professionale ma soprattutto umano di Maurizio Coletti, frutto del colloquio e dello scambio tra una sua ex allieva, Angela, e numerosi amici e colleghi che hanno conosciuto profondamente Maurizio e costruito con lui progetti, pensieri e visioni. Un dialogo che continuerà ad abitare i cuori e la mente di quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo e fare un pezzo di strada con lui. La rubrica si chiude con il ricordo di Nanni Di Cesare, collega e attuale presidente IEFCoS, di Maurizio nelle vesti di Big Bear.
Abstract In this issue, for the section The Interview, we have dedicated space to remember Maurizio Coletti, a systemic-relational psychotherapist, one of the founders of the Family and Relational Therapy Study Center and a trainer at the same center, who passed away last October. The video opens with a recollection of the friendship between him and Francesco Colacicco – a bond built on deep mutual respect and shared professional experiences dating back to the 1980s, and which continued over the years. This is followed by an article – an intimate dialogue retracing Maurizio Coletti’s professional journey but, above all, his human one. It is the result of conversations and exchanges between one of his former students, Angela, and several friends and colleagues who knew Maurizio deeply and with whom he built projects, ideas, and visions. A dialogue that will continue to live in the hearts and minds of all those who had the good fortune to meet him and share a part of their path with him. The section closes with a memory from Nanni Di Cesare, colleague and current IEFCoS president, of Maurizio in the guise of Big Bear.
Scarica la versione completa dell’articolo (DOWNLOAD)
Note *Dott. Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista. **Angela Viscosi, Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, didatta di IEFCoS. ***Giovanni Di Cesare, Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Direttore di IEFCoS.. Riprese e montaggio: **** Andrea Ferrazza, Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.