Recensione di Psicobiettivo “Epistemologia, ricerca e psicoterapia. Luigi Onnis per Psicobiettivo”

Recensione del “Master sui disturbi di personalità” di Lorna Smith Benjamin
Recensione del seminario di Luigi Cancrini “La psicoterapia dei bambini gravemente maltrattati”
Recensione del “Master sui disturbi di personalità” di Lorna Smith Benjamin
Recensione del seminario di Luigi Cancrini “La psicoterapia dei bambini gravemente maltrattati”
Rivista “La notte stellata” n°1/ 2017
Inserto “La notte stellata, Aprile 2017” – RECENSIONI – pag 108-118

Recensione Psicobiettivo “Epistemologia, ricerca e psicoterapia. Luigi Onnis per Psicobiettivo”

di Francesca Fidanza e Romina Mazzei [**]


Luigi Onnis è stato uno dei didatti più prestigiosi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Scomparso ormai da un anno oggi resta il suo enorme contributo alla psicoterapia.
Fondatore e Direttore Didattico di IEFCoS, neuropsichiatra e psicoterapeuta di fama internazionale, ha insegnato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza ed ha diretto la UOD di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della medesima università. Nato nel 1944 ad Iglesias, in provincia di Cagliari, è restato sempre profondamente legato alla sua terra, non è un caso che proprio in Sardegna fonda una nuova scuola, IEFCoSTre.
Ha coordinato e promosso numerosi progetti di ricerca ed ha partecipato come docente e supervisore a molti programmi di formazione, sia nel pubblico che nel privato e sia in Italia che all’estero. Ha contribuito alla fondazione dell’EFTA (European Family Therapy Association) della quale è stato Presidente Onorario ed infaticabile promotore.
Ha scritto numerose pubblicazioni ed importanti libri.
La finalità di questa monografia della rivista di Gigi ed a lui dedicata è riassumere, per i terapisti più giovani e per gli allievi in formazione, i passaggi più rilevanti del suo contributo scientifico alla psicoterapia, non solo sistemica e relazionale e, per i terapisti “diversamente giovani”, un bel modo di ricordarlo e tenerselo in mente.
Francesco Colacicco


Scarica la versione completa dell’articolo


 [*] Specializzande Istituto Dedalus

© RIPRODUZIONE RISERVATA