LA GUIDA ALLA TEORIA POLIVAGALE.

TERAPIA RICOSTRUTTIVA INTERPERSONALE.
STORIE PERMESSE, STORIE PROIBITE.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2019 – IN LIBRERIA–  pag. 161

LA GUIDA ALLA TEORIA POLIVAGALE.

IL POTERE TRASFORMATIVO DELLA SENSAZIONE DI SICUREZZA

di STEPHEN W. PORGES

GIOVANNI FIORITI EDITORE


Quando venne pubblicata La teoria polivagale, l’universo delle terapie fu sconquassato da una tempesta, Porges portava le sue scoperte sul sistema nervoso autonomo a un’audience clinica interessata alla comprensione del trauma, dell’ansia, della depressione e di altre malattie mentali.
Il libro rendeva accessibile ai clinici una prospettiva polivagale che aveva fornito nuovi concetti e insight per la comprensione del comportamento umano. Questa prospettiva aveva enfatizzato l’importante legame fra esperienze psicologiche e manifestazioni fisiche nel corpo. Quel libro era brillante ma anche difficile.
Dopo la sua pubblicazione Porges è stato da molti sollecitato a rendere le sue idee più accessibili e questa guida è il risultato.
Costrutti e concetti implicati nella teoria polivagale sono spiegati con un tono discorsivo. All’inizio del libro c’è un capitolo introduttivo nel quale sono discusse la scienza e la cultura scientifica nelle quali la teoria polivagale è stata originariamente sviluppata. La pubblicazione di questo lavoro permette a Porges di ampliare il significato e la rilevanza clinica di questa teoria rivoluzionaria. 

Link: https://www.fioritieditore.com/prodotto/la-guida-alla-teoria-polivagale-il-poteretrasformativo-della-sensazione-di-sicurezza/

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA