Continuare a prenderci cura di loro. Nardò,
Un contagio inavvertito corre tra noi: la psicoterapia si sposta tutta online!
Continuare a prenderci cura di loro. Nardò,
Un contagio inavvertito corre tra noi: la psicoterapia si sposta tutta online!
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2020 – LA PROPOSTA-SPECIALE COVID 19 – pag 40-43

Affinché la vita di ogni persona sia più sicura. 25 Marzo 2020.

Francesco Colacicco*


DARE SENSO A QUELLO CHE ACCADE
Il Covid-19 è una malattia infettiva che a un certo punto si è trasmessa da una specie animale alle persone (è una zoonosi) e rappresenta il “salto di specie” fatto dal virus che la causa, il SARS-CoV-2. Nelle scienze comportamentali questo tipo di situazione è alquanto studiata e nota come fenomeno dei behavioural spillovers. Si tratta di un fenomeno abbastanza comune: il comportamento A, finalizzato ad ottenere un certo risultato, produce anche una ricaduta o ripercussione sul comportamento B. A volte lo spillover funziona inducendo effetti positivi, altre volte negativi. Nel secondo caso si può riscontrare in colui che agisce quel comportamento una sorta di allentamento dell’attenzione, di abbandono o di rilassatezza (a volte anche di decadenza morale), esagerando, sprecando, ritenendo che poi potrà comunque recuperare. Ad esempio: decido di andare in palestra per perdere peso e vedo che funziona… fino a quando non comincio ad abbuffarmi, sicuro che con l’esercizio fisico potrò poi recuperare, non considerando invece che finirò per danneggiare il mio organismo. Ecco, questo sembra dirci il Covid19. È il sintomo di un cattivo funzionamento del sistema.

Scarica la versione completa dell’articolo
( l’abstract è uguale a tutti gli articoli della propsta Covid 19 per ogni singolo articolo scorrere il pdf di 3 pagine)



Note
*Dott. Francesco Colacicco, Direttore Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA