Recensione di “InRete”

Recensione di “Ecologia della mente”
Recensione del “Master sui disturbi di personalità” di Lorna Smith Benjamin
Recensione di “Ecologia della mente”
Recensione del “Master sui disturbi di personalità” di Lorna Smith Benjamin
Rivista “La notte stellata” n°1/ 2017
Inserto “La notte stellata, Aprile 2017” – RECENSIONI – pag 122-123

Recensione di “InRete”

di Francesca Fidanza e Romina Mazzei [*]


Diretta dal Prof. Gianmarco Manfrida e redatta dalla Dott.ssa Annamaria Mazzeschi, InRete si configura come una rivista semestrale costruita dai docenti e dagli allievi del C.S.A.P.R. (Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale). Il numero in questione è il secondo dell’anno 2016 uscito nel mese di Dicembre.
In copertina “Un medico dietro un vetro studia il malato in famiglia”, articolo degli anni ’70, un cimelio che ci può far ripercorrere l’entusiasmo provato nelle prime esperienze di terapia relazionale e familiare nel trattamento delle psicosi svolto nella sede del Consorzio Socio-Sanitario del Chianti.
L’articolo portante è quello della Dott.ssa Erica Eisenberg, docente del C.S.A.P.R., “Al di là del padre padrone, periferico, ricercato: quale paternità per il futuro? Indicazioni dalla clinica”. La Eisenberg presenta una disamina del ruolo paterno e della sua crisi dal punto di vista storico, psicologico e neuropsicologico a partire dagli anni ’60. L’Autrice descrive quanto in quest’arco di tempo sia cambiata la funzione del padre all’interno del nucleo familiare, dal padre autoritario al “padre-mammo/padre-compagno”, e di come ciò abbia inciso sulle fasi evolutive dei figli. In particolare, la Eisenberg si sofferma su quest’ultima figura. Mentre dagli anni ’60 all’inizio degli anni ’80 vigeva la figura di un padre padrone o assente che contribuiva in primis al sostentamento familiare, l’uscita

Scarica la versione completa dell’articolo


[*] Specializzande Istituto Dedalus

© RIPRODUZIONE RISERVATA