TERAPIA RICOSTRUTTIVA INTERPERSONALE.

CRIMINOLOGIA NARRATIVA.
LA GUIDA ALLA TEORIA POLIVAGALE.
CRIMINOLOGIA NARRATIVA.
LA GUIDA ALLA TEORIA POLIVAGALE.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2019 – IN LIBRERIA–  pag. 162

TERAPIA RICOSTRUTTIVA INTERPERSONALE

PER LA RABBIA, L’ANSIA E LA DEPRESSIONE

di LORNA SMITH BENJAMIN

RAFFAELLO CORTINA EDITORE


“…Lorna racconta che nel 1954 ha modo di leggere Tinbergen’s Study of Instinct ed apprendere che gli esseri viventi condividono una caratteristica: la loro struttura consente un
comportamento che è adattivo. Da allora, per più di 60 anni, ha sempre cercato con i propri studi di rispondere a quelle domande e di trovare riscontri a quel messaggio.
E’ questo lungo percorso che la porta alla biologia naturale, il tema centrale del libro, attorno al quale ruota tutto il suo impianto teorico e clinico. Nella prefazione la Benjamin dice del suo libro che rappresenta il quarto passo di una serie di sforzi per contribuire alla costruzione di una scienza della psicoterapia che risulti trasversale ai diversi orientamenti clinici, capace cioè di collegare le due polarità, la saggezza della psicoanalisi con l’oggettività del comportamentismo.
…Nel libro, rispetto la pubblicazione del 2003, non ci sono cambiamenti nei concetti base della IRT. Quello che caratterizza questa nuova pubblicazione è una scrittura molto più semplice ma, soprattutto, la presentazione dell’approccio terapeutico, che è enormemente arricchito dalla biologia naturale, verificato da analisi di ricerca basate principalmente sulla SASB (capitoli 2 e 3) e applicato nella clinica, ai problemi di rabbia, ansia e depressione (capitoli 7, 8 e 9).
L’ultima parte del libro (capitolo 10) è un lungo report sui test di efficacia dell’approccio. L’autrice sostiene che disporre di una teoria sia essenziale, ma che questa, per essere accettata, deve seguire le regole della scienza di base.”

di Francesco Colacicco

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA