La cartella clinica “relazionale”.
Minori e diritti. Il modello pugliese per la prevenzione e la cura del maltrattamento e violenza nei confronti delle persone minori per età.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2021 – ARGOMENTI DI PSICOTERAPIA – pag. 34-49

Il lutto e la famiglia.

di Nicoletta Thermes*


Abstract
La consulenza sistemico–relazionale nelle situazioni di lutto è orientata ad esplorare il contesto evolutivo e relazionale in cui si è verificata la perdita, con l’obiettivo di comprendere la struttura sistemica della famiglia per individuarne le risorse utili a favorire il movimento evolutivo individuale e gruppale. Con il presente articolo si è provato a condividere alcune riflessioni teorico-tecniche maturate nella esperienza clinica di anni di lavoro presso il servizio clinico di consulenza e psicoterapia familiare nelle situazioni di lutto, presso il Polo Clinico della Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Direttore Prof. Maurizio Andolfi.


Abstract
Systemic-relational counselling in situations of bereavement is aimed at exploring the developmental and relational context in which the loss occurred, with the aim of understanding the systemic structure of the family in order to identify the useful resources for fostering the individual and group evolutionary movement. In this article we try to share some theoretical-technical reflections gained in the clinical experience of years of work at the clinical counselling and family psychotherapy service in bereaved situations, at the Clinical Pole of the Academy of Family Psychotherapy, Director Prof. Maurizio Andolfi.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note
*Nicoletta Thermes, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD Psicologia Clinica, Equipe lutto e perdite familiari Accademia Psicoterapia della Famiglia – Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA