Eziopatogenesi dei disturbi di personalità. Intervista a Clara Mucci.
Non venire a molestarmi anche tu.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2021 – DIALOGHI – pag 2-3
La terapia con la coppia. Intervista a Luigi Cancrini.
.
A cura di Paola Ricca*
Riprese e montaggio Andrea Ferrazza**
Abstract
In questo dialogo con Luigi Cancrini parliamo di coppia e di lavoro terapeutico con le coppie, di come la psicoterapia ha iniziato ad occuparsi e a portare il suo intervento sul sistema coppia e di come si è evoluta rispetto ai cambiamenti che caratterizzano i diversi modi di essere e di stare in coppia.
La coppia è un sistema cardine non solo da un punto di vista sociale ma anche, forse soprattutto, da un punto di vista emotivo per i partner che la compongono. Quando ci troviamo di fronte a pazienti con sintomi anche importanti, psicosomatici, forme di ansia, di dipendenza da sostanze, se la persona è parte di una coppia, per una corretta analisi e ridefinizione del problema che di intervento è consigliabile un lavoro terapeutico che veda il coinvolgimento del partner.
Luigi Cancrini ci guida negli approcci al lavoro con la coppia in ottica sistemico relazionale, da quello presentato da Maria Grazia Cancrini e Lieta Harrison in “Potere in amore” al lavoro con le sculture di Caillé.
L’esito di un lavoro con la coppia può essere anche quello di una “buona” separazione. Comprendere cosa non ha funzionato, essere aiutati nel trovare un modo nuovo e diverso di relazionarsi può essere di grande aiuto quando ci sono dei figli e quindi i partner dovranno continuare ad interagire come genitori. È allora importante lavorare per una “buona separazione”, attivando un processo di comprensione ed accettazione della perdita, che possa essere utile anche per il futuro di ogni singolo partner quando andrà a costituire una nuova coppia.
Abstract
In this dialogue with Luigi Cancrini we talk about couples and therapeutic work with couples, about how psychotherapy began to deal with and bring its intervention to the couple system and how it has evolved with respect to the changes that characterize the different ways of being and to be in pairs. The couple is a pivotal system not only from a social point of view but also, perhaps above all, from an emotional point of view forthe partners that compose it. When we are faced with patients with important symptoms, psychosomatic, forms of anxiety, addiction to substances, if the person is part of a couple, for a correct analysis and redefinition of the problem that intervention isrecommended a therapeutic work that sees the involvement of the partner. Luigi Cancrini guides us in the approaches to work with the couple in a relational systemic perspective, from the one presented by Maria Grazia Cancrini and Lieta Harrison in “Power in love” to work with Caillé’s sculptures.The outcome of a job with the couple can also be that of a “good” separation. Understanding what went wrong, being helped to find a new and different way of relating can be of great help when there are children and therefore the partners will have to continue interacting as parents. It is therefore important to work for a “good separation”, activating a process of understanding and accepting the loss, which can also be useful for the future of each individual partner when it comes to forming a new couple.
Scarica la versione completa dell’articolo
Note
*Paola Ricca, Psicologa e psicoterapeuta sistemico e relazionale.
Riprese e montaggio:
**Andrea Ferrazza, Psicologo e allievo dell’Istituto Dedalus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA