L’ingiustizia. Cortometraggio di Adriano Murolo
PSICOBIETTIVO.
L’ingiustizia. Cortometraggio di Adriano Murolo
PSICOBIETTIVO.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2023 – EDITORIALE– pag II- IV

L’ingiustizia.

di Francesco Colacicco*


 Podcast

Il servizio sanitario nazionale è in crisi. In Italia lo stato spende meno di 2.000 euro a persona, circa la metà di quanto spendono Francia e Germania. Secondo l’OCSE, l’organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico, per garantire un livello soddisfacente delle prestazioni sanitarie l’Italia dovrebbe spendere 25 miliardi in più all’anno.

A fronte di questi dati stanno tuttavia prevalendo politiche governative che distribuiscono denaro ai cittadini attraverso bonus di varia natura e anticipi pensionistici, piuttosto che destinare risorse alla sanità pubblica. In pratica si sta ridimensionando l’offerta alla collettività di servizi e prestazioni sanitarie e sociali che caratterizzava il nostro servizio sanitario nazionale e si sta facendo strada ad un sistema ibrido, fatto di sempre meno pubblico e sempre più privato.

Dai dati recentemente forniti dalla Bocconi emerge che i cittadini italiani già pagano direttamente il 75% delle visite specialistiche, il 62% di TAC, ecografie ed altri vari accertamenti diagnostici, l’81% dei trattamenti riabilitativi. Sempre più spesso le famiglie ricorrono a un piano di sanità integrativa, stipulando polizze con le diverse compagnie del settore.

Scarica la versione completa dell’articolo 



Note
*Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in
psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA