VAN GOGH, UNA BIOGRAFIA.
Terapia dei sistemi familiari interni.
VAN GOGH, UNA BIOGRAFIA.
Terapia dei sistemi familiari interni.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2023 – IN LIBRERIA –  pag. 137

TRA PAURE E DESIDERI. L’APPROCCIO RICOSTRUTTIVO E INTERPERSONALE NELLA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA E RELAZIONALE.

FRANCESCO COLACICCO

SCIONE EDITORE


Icona del genio indomito e tormentato, Vincent van Gogh ha ispirato un’incredibile quantità di film e libri che ne hanno celebrato il mito soprattutto alla luce del tragico destino.

È proprio da quel mito che Frédéric Pajak cerca di allontanarsi per indagare la parabola di un uomo che in dieci anni di forsennato apprendistato è passato dall’imperizia dei primi schizzi a carboncino all’esplosione di colori dei capolavori dell’ultimo periodo.

Se i comportamenti disfunzionali sono guidati dal desiderio che delle persone interiorizzate offriranno in cambio amore, approvazione, perdono e ammirazione, se ogni psicopatologia è un dono d’amore, la terapia deve essere finalizzata ad aiutare i pazienti ad affrontare le paure e i desideri che sono dietro al disturbo. Il paziente deve “imparare” che ciò di cui ha paura non è più una minaccia e che ciò che vuole non è più desiderato.

Link:
https://www.alpesitalia.it/prodotti-928-tra_paure_e_desideri

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA