ARFestival tra mostri sacri e nuove leve.
In viaggio con l’oca.
ARFestival tra mostri sacri e nuove leve.
In viaggio con l’oca.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2022 – RECENSIONI – pag 167-170

3 volte l’altro.

di Cristiana Chirivì


Approcciando a questa recentissima opera, edita Alpes, di Sonia Di Caro, Direttrice e Didatta del Centro di Terapia Relazionale di Catania, si intuisce presto il destinatario diretto dell’Autrice che, infatti, sin da subito riporta il pensiero di un neoabilitato in cerca dell’orientamento di psicoterapia che possa fare al caso suo. Questo pensiero sarà poi dipanato (senza svelarci la scelta del giovane psicologo!) in tre Metaloghi, iniziale, di mezzo e di chiusura, che aiutano il lettore a fare di volta in volta “il punto della situazione”.

La Di Caro si serve e fa buon uso della confusione – conosciuta ai più – di chi si avvicina alla scelta di una scuola di specializzazione in psicoterapia per rivolgersi anche ai suoi destinatari indiretti che potremmo identificare in tutta la comunità scientifica di cui facciamo parte tutti noi terapeuti. È facile comprendere lo smarrimento del giovane psicologo davanti ad un tema che, effettivamente, è diventato estremamente vasto e complesso come la psicoterapia.

Di complessità, infatti, parla la stessa Autrice considerandola come la necessità di tenere conto dei molteplici livelli del nostro lavoro e, in particolare, lo fa sottolineando ed esplicitando il proprio intento sollecitato dalle parole del Prof. Cancrini “… in definitiva la psicoterapia è una sola!”.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA