Ricordo di Mony Elkaìm.
Il terzo cervello e l’intelligenza relazionale.
Ricordo di Mony Elkaìm.
Il terzo cervello e l’intelligenza relazionale.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2021 – ARGOMENTI DI PSICOTERAPIA – pag. 28-31

Etica ed estetica in psicoterapia. Omaggio a Mony Elkaìm.

di Umberta Telfener*


Abstract
Quattro donne hanno presentato la loro idea su etica ed estetica in psicoterapia sabato 27 febbraio 2021 in un convegno online organizzato dal Centro milanese di Terapia della famiglia, convegno internazionale in onore e ricordo di Mony Elkaìm, deceduto recentemente. Esplorazioni etiche ed estetiche nella pratica sistemica, omaggio a Mony Elkaìm ne era il titolo.
La psicoterapia come pratica etica anziché medica (Bianciardi 2014), che  come scrive von Foerster – non può venir nominata senza scadere nel moralismo; l’etica viene mantenuta implicita e viene espressa attraverso la scelta epistemologica dell’operatore – il rispetto della complessità che è il nostro mandato precipuo – e attraverso l’atteggiamento soggettivo, quindi le parole utilizzate, il rispetto che si prova per le persone coinvolte e per la situazione presentata. Questi atteggiamenti da parte del professionista diventano atteggiamenti sia etici che estetici, lo stile e la tenerezza che si fa emergere nella danza. Etica ed estetica si accompagnano sempre comunque ad una dimensione politica: l’attenzione alle relazioni di potere implicate nelle pratiche psicosociali.
Ha aperto i lavori Umberta Telfener che ha proposto la sua visione del lavoro sistemico di Mony Elkaìm, coerente con la propria pratica di didatta del Centro milanese – avendo tutti e due avuto come mentore Heinz von Foerster.


Scarica la versione completa dell’articolo



Note
*Umberta Telfener, Psicologa per la salute, Didatta del Centro milanese di terapia della famiglia, nel board dell’Associazione Europea di Terapia Familiare

© RIPRODUZIONE RISERVATA