Famiglie disfunzionali nell’arte [1]

Dialogo nella/sulla distanza
Antonio Minerba, “Sin Lapidas”
Dialogo nella/sulla distanza
Antonio Minerba, “Sin Lapidas”
Rivista “La notte stellata” n°1/ 2017 – SUGGESTIONI – pag 107-115 

Famiglie disfunzionali nell’arte [1]

di  Gianmarco Manfrida [*]


La rappresentazione di famiglie disfunzionali non è frequente nella pittura come in letteratura. Le immagini richiedono a chi le osserva un lavoro di approfondimento e di ricerca di senso spesso impegnativo, tuttavia l’ analisi dei contenuti e della biografia di artisti e personaggi di alcuni dipinti famosi rivela retroscena inquietanti occultati dall’ artista. Come in psicoterapia, mai fidarsi delle apparenze…meglio mantenere viva la curiosità per le storie alternative e non rinunciare alla ricerca di un senso anche quando esso non è apparente.

Scarica la versione completa dell’articolo



Images of disfunctional families are not as common in paintings as their descriptions are in literature. In order to understand the concealed meanings of certain images it is necessary to observe them closely and to investigate contents of paintings and biographies of subjects and artists: this way it is often possible to develop surprising views beyond the apparent ordinary meaning. As in psychotherapy, one shoud never believe in appearances…It is much better to keep a curious eye for alternative stories, never giving up the research of a hidden sense even when it looks like there would be nothing else to find out.



Note

[1] Revisione e ampliamento di una relazione presentata al convegno Ritratti di Famiglia, Famiglie Ritratte, Arezzo 4 marzo 2017.

[*] Dott. Gianmarco Manfrida: psichiatra, psicoterapeuta, Didatta Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, Direttore Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, Past President Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA