La sfida dell’adozione. Intervista a Luigi Cancrini.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 1/2021 – DIALOGHI – pag 2-3

Investiamo sul benessere delle persone.

di Francesco Colacicco*


Anche questo numero nasce in piena pandemia. Tra la seconda e la terza “ondata”. In un clima pesante. Ansia, paura, tanta angoscia. Le morti. Il lavoro che scompare. I vaccini, non per tutti. Il virus che non molla. Tante cose pazze accadono nel mondo. I fascismi di ritorno, quel “fascismo eterno” di cui parlò Umberto Eco, che scaturisce dalla frustrazione individuale e sociale. Washington, l’attacco a Capitol Hill. Mosca. Birmania. America latina. Africa. Medio Oriente. I nostri governanti implodono nelle loro beghe. I tanti salvatori della patria. Migrazioni, intolleranza, totalitarismi.
Eppure ci siamo, siamo vivi, facciamo ose. Ci affatichiamo. Solidarizziamo, ci sosteniamo reciprocamente, lottiamo. Abbiamo imparato a convivere con il virus.
Ci organizziamo, ci riorganizziamo, nascono nuove cose, scopriamo nuove possibilità. Da pochi giorni abbiamo un nuovo governo e un dicastero per la transizione ecologica. Nella presentazione al Senato del programma del nuovo Governo il Presidente del Consiglio ha indicato come prioritaria la riforma della sanità ed ha dichiarato che “il punto centrale è rafforzare e ridisegnare la sanità territoriale, realizzando una forte rete di servizi di base (case della comunità, ospedali di comunità, consultori, centri di salute mentale, centri di prossimità contro la povertà sanitaria).

Scarica la versione completa dell’articolo 
oppure senti il Podcast



Note
*Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in
psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA