La trasmissione intergenerazionale della violenza.

L’efficacia della psicoterapia. Intervista a Luigi Cancrini.
L’efficacia della psicoterapia. Intervista a Luigi Cancrini.
La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia n° 2/2023 – EDITORIALE– pag II- VI

La trasmissione intergenerazionale della violenza.

di Francesco Colacicco*


 Podcast

Sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Da una ricerca dell’ONU di 5 anni fa emerse che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un’altra persona. Il rapporto sottolineò anche che due terzi delle vittime degli omicidi in ambito familiare sono donne. La violenza cresce anche sul web, sono sempre più diffusi i cyberstalking ed il fenomeno del grooming, l’adescamento sulla rete. La violenza psicologica accompagna tutte le forme di violenza.


Nel mondo più di cento Paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza, solo 119 Paesi hanno approvato leggi sulla violenza domestica e 125 sul sexual harrassment (le molestie a sfondo sessuale). La ricerca confermò anche la discriminazione in ambito lavorativo tra uomini e donne: i tassi di disoccupazione sono più elevati per le lavoratrici e le donne occupate a tempo pieno e, nella maggior parte dei Paesi, hanno uno stipendio molto più basso di quello dei colleghi maschi.

Scarica la versione completa dell’articolo 



Note
*Francesco Colacicco, Direttore dell’Istituto Dedalus di Roma, Scuola di specializzazione in
psicoterapia sistemico e relazionale, didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale nonché direttore scientifico di questa rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA