La notte stellata
IL GIOCATORE DI SCACCHI
La notte stellata
IL GIOCATORE DI SCACCHI
Rivista “La notte stellata” n°1/ 2017
Inserto “La notte stellata, Aprile 2017” – LETTURE CONSIGLIATE – pag 134

GENERAZIONE HASHTAG. GLI ADOLESCENTI DIS-CONNESSI

MAURO MANCA

ALPES ITALIA  


La generazione hashtag: la generazione degli adolescenti che comunicano attraverso i tag usando la piattaforma digitale. Lo smartphone è una protesi della loro identità, le chat e i social network un’estensione della personalità, una sorta di hard disk esterno in cui inserire tutta la propria vita. Il concetto di privacy e identità è diventato condiviso e quindi diventa quasi scontato che utilizzino tutti i mezzi tecnologici a loro disposizione per trovare uno spazio personale, una dimensione che troppe volte non si riesce a creare nel mondo reale. Selfie, grooming, cyberbullismo, sexting, social mode in cui alcol e corpi magrissimi sono i protagonisti stanno diventando i compagni di viaggio di questi adolescenti.
Vittime di un’informazione strumentalizzata e distorta, di messaggi mediatici devianti, ma quale influenza può avere la disinformazione online sulla psiche dei giovani che senza un filtro adeguato possono cadere nelle trappole delle comunicazioni devianti?
Per questa ragione nel testo è dedicato ampio spazio ai consigli per i genitori in base all’età dei figli, una sorta di vademecum per educare i figli alla consapevolezza in rete fin da piccoli. Un valido aiuto per comprendere cosa accade nella loro testa e nel loro mondo, per comprendere cosa è cambiato e come intervenire nel modo più immediato ed efficace.
Per affrontare un tema così scottante e di grande attualità come l’uso non corretto delle nuove tecnologie della comunicazione, è necessario che tutti gli attori coinvolti, genitori, scuola e operatori della comunicazione, siano interconnessi, così come la rete, in una dimensione di interdisciplinarietà (G.I. Botti).

Presentazione a cura della Redazione

 

Scarica la versione completa dell’articolo



Note

© RIPRODUZIONE RISERVATA